...

I 5 ristoranti ecologici più belli di Ibiza

De 5 leukste ecologische boerderij-restaurants van Ibiza

Dalla terra alla cucina, dalla cucina alla tavola.

Negli anni ’20, con l’avvento dei fertilizzanti artificiali, alcuni agricoltori hanno iniziato a coltivare colture biodinamiche come contropartita. Anche a Ibiza. Negli anni Sessanta, quando artisti e hippy scoprirono l’isola, nacquero le prime fattorie che coltivavano ortaggi e frutta e allevavano polli e capre per ottenere uova, latte e formaggio freschi. Negli ultimi 15 anni si è assistito alla nascita di un numero sempre maggiore di agriturismi, in cui le attività agricole e zootecniche si svolgono negli alberghi secondo determinate regole. Gli agricoltori erano felici di spiegare agli ospiti dell’hotel come si coltiva e sono nati i primi ristoranti per i non albergatori.

È arrivato quindi il momento di elencare per voi i cinque più bei ristoranti ecologici in fattoria.

  1. Agriturismo La Granja, San Mateo
  2. Cas Gasi, San Mateo
  3. Can Muson, Santa Eularia
  4. Terra Masia, Santa Eularia
  5. A mi Manera, San Lorenzo
La Granja Farmhouse

Agriturismo La Granja, San Mateo

La Granja è una finca dell’entroterra che promuove la dieta biologica mediterranea come stile di vita. Per questo collaborano con “Friends of a Farmer”, un’organizzazione internazionale che si dedica alla corretta coltivazione delle colture. Guidati dal “maestro agricoltore” Andy Szymanowicz, vengono coltivati su terreni fertili ben 30 diversi tipi di frutta e verdura di stagione, tra cui barbabietola, carota, lattuga, melanzana, pomodoro, cipolla, zucca, melone, erbe e bacche. La Granja ha anche un proprio frutteto con arance, limoni, mele, nettarine, fichi e mandorle. Per i gruppi più numerosi vengono organizzati workshop e per gli ospiti che pranzano vengono organizzate visite guidate, dove si può imparare qualcosa sull’agricoltura biodinamica, sul loro metodo di compostaggio e sull’approccio sostenibile alla gestione dell’acqua. In breve, un’esperienza culinaria super educativa in cui il cibo passa davvero “dalla fattoria al piatto”.

Villa van de maand

Villa della settimana: Casa Tranquila

Ora con il 15% di sconto

Villa Casa Tranquila è il vostro paradiso personale a Ibiza! Qui il rumore è minimo e si gode di un’oasi di tranquillità.

Cas Gasi

Cas Gasi, San Mateo.

Cas Gasi è un ristorante finca dove ogni mattina arrivano enormi quantità di prodotti biologici dalle fattorie circostanti, per essere assemblati in un ottimo menu in cucina. Il pesce viene pescato fresco la mattina stessa e la carne certificata è davvero di prima qualità. Le uova fresche provengono da galline allevate all’aperto e le arance, i fichi e le prugne appena raccolti provengono dai loro frutteti. Producono anche olio d’oliva spremuto a freddo, deliziose marmellate e chutney e frutta secca. Più fresco del fresco è il motto di Cas Gasi.

Ville a Ibiza consigliate

10
5
8
500 m2
1.6 km spiaggia
6 volte a settimana, 6 ore di pulizia
10
5
5
200 m2
0.04 km spiaggia
2 volte a settimana, 4 ore di pulizia e cambio degli asciugamani, 1 volta a settimana cambio della biancheria da letto.
7
4
3
235 m2
0.55 km spiaggia
Can Muson

Can Muson, Santa Eularia.

La fondatrice di Can Muson è Maria Mari, nata a Ibiza. Aiutata dal figlio minore, ha avviato la finca ecologica Can Muson, vicino a Santa Eularia. Il suo amore per gli animali l’ha portata ad allevare bestiame, oltre a coltivare frutta e verdura biologica. Quando ha aperto il suo negozio, ha notato che quando le famiglie venivano a comprare frutta e verdura, i bambini volevano sapere tutto sugli animali. Ha collaborato con le scuole vicine, dove le classi sono venute per una sorta di gita e i bambini hanno imparato tutto sugli animali. Sono state anche impartite lezioni di coltivazione di ortaggi senza insetticidi e così sono nate le “fattorie scolastiche di Can Muson”. Al giorno d’oggi è possibile mangiare fuori al Can Muson. Piatti tradizionali di Ibiza a base di prodotti biologici naturali e freschi. Maria Mari utilizza ancora le ricette dei nonni per mantenere le tradizioni dell’isola, oggi quasi perdute a Ibiza. Al Can Muson si può anche festeggiare un compleanno con un gruppo numeroso di bambini, che potranno dare da mangiare e accarezzare gli animali.

Noleggio barche e auto a Ibiza

Grazie alla nostra conoscenza del territorio, offriamo il noleggio di barche e auto, oltre a case attraenti. Esplorate le calette di Ibiza dall’acqua o dalle strade con stile.

auto verhuur ibiza
boot huren ibiza
La goletta boot huren ibiza
auto verhuur ibiza
Terra Masia

Terra Masia, Santa Eularia.

Terra Masia è la più grande fattoria ecologica dell’isola. Negli anni ’70 erano una parte importante dell’industria agricola di Ibiza e pionieri dell’approccio biodinamico. Il ristorante è stato aperto nel 2018. Prima di allora, c’erano stati due anni di lotta per rendere più fertili 56 ettari di terreno agricolo, ripristinare la salute degli alberi e piantare migliaia di semi. Sotto la guida di Marina Moran Jou, Terra Masia è diventata un’oasi di prospera bellezza. Oltre a mangiare al ristorante, è possibile ordinare la “Organic Farm Box”, una scatola di verdure 100% biologiche, con fiori commestibili, erbe aromatiche e uova da allevamento all’aperto. Durante l’estate, inoltre, organizzano “Farm to Table Diners”, in cui si propone un menu con i migliori chef ospiti dell’isola in uno speciale ristorante pop-up, da qualche parte nei campi di verdure sotto le stelle. Ma se siete con un gruppo più numeroso, possono anche creare un menu su misura dalla fattoria, tutto fresco dalla terra con vini biologici.

A mi Manera

A mi Manera, San Lorenzo.

A mi Manera è un ristorante agrituristico sulla strada che va da Santa Eularia a San Juan, dove ci si siede in relax con vista diretta sull’orto. A mi Manera si preoccupa di utilizzare prodotti coltivati biologicamente provenienti dall’orto e dal frutteto e utilizza prodotti locali di qualità. I tovaglioli sono resistenti e le tovaglie richiedono pochi lavaggi, risparmiando acqua. Il direttore creativo di fama internazionale Manu Crotti ha voluto creare una “vibrazione pop” negli interni utilizzando i colori e la forza della natura combinata con l’arte. Con uno chef esperto e uno staff cordiale, A mi Manera è un’esperienza culinaria deliziosa e anche un luogo di incontro per gli amanti dell’arte di diverse culture e nazionalità. A mi Manera è anche un luogo eccellente per matrimoni, cene di lavoro, compleanni e altre feste private.

Questi ristoranti sono l’Ibiza ecologica al suo meglio! Ci auguriamo che possiate lasciarvi ispirare e mangiare una di queste cinque fincas. Ricordate di prenotare in anticipo, soprattutto se desiderate un menu su misura o una visita guidata.

Buon appetito!

Siete alla ricerca di una casa vacanza a Ibiza?

Offriamo una vasta gamma di case in tutta l’isola. Dalle accoglienti fincas alle grandi case di lusso con chef privato. In breve, ce n’è per tutti i gusti. Il nostro team è presente sull’isola e può supportarvi a livello locale. Siete interessati ad affittare una casa? Allora contattateci.

teamfoto

Articoli popolari

P|ART IBIZA

P|ART IBIZA: galleria d’arte dinamica

Ibiza, l’isola di ineguagliabile bellezza ed energia, non è solo un paradiso per gli amanti della spiaggia e delle feste, ma anche un focolaio di arte e cultura. Nel mezzo di questo vivace paesaggio si trova P|ART IBIZA, che purtroppo è permanentemente chiuso. Questo spazio artistico unico offre mostre ed eventi innovativi adatti a tutte

Continua a leggere "
La Nave Salinas

La Nave Salinas: spazio espositivo per l’arte contemporanea

Ibiza, isola famosa per le sue acque cristalline e la sua vivace vita notturna, ha una gemma culturale nascosta: La Nave Salinas. Questo ex magazzino del sale è stato trasformato in uno spazio espositivo mozzafiato dove brillano grandi nomi dell’arte contemporanea. OneVillasIbiza, l’esperto di affitti per vacanze di lusso su questa magica isola, vi invita

Continua a leggere "
Torna in alto