...

Cosa si mangia a Formentera?

Wat eten mensen op Formentera

Cosa si mangia a Formentera?

Formentera, una pittoresca isola delle Baleari vicino a Ibiza, è nota non solo per le sue spiagge mozzafiato e le sue bellezze naturali incontaminate, ma anche per le sue ricche tradizioni culinarie. Su questa piccola isola puoi mangiare tutti i tipi di deliziosi piatti mediterranei, che spesso consistono in frutti di mare freschi come gambas, langostas (aragoste) e vari tipi di pesce. Spesso vengono pescati lo stesso giorno nelle limpide acque del Mediterraneo. Le cucine lavorano molto con prodotti locali, come l’olio d’oliva, le spezie e il sale (estratto dalle saline di Formentera). Un classico piatto autentico è il
Peix Sec
, pesce essiccato, tradizionalmente servito con una semplice insalata di verdure locali.

Gambas pil pil ibiza
Langostas ibiza

Esplorazione culinaria a Formentera

Sebbene sia più piccola della vicina Ibiza, Formentera offre un’esperienza culinaria indimenticabile che riflette la ricca storia dell’isola. La cucina di Formentera presenta influenze sia tradizionalmente spagnole che specificamente mediterranee. Tuttavia, c’è sempre una forte enfasi sugli ingredienti locali e freschi di giornata.

Le basi della cucina di Formentera

I frutti di mare freschi sono la base della cucina di Formentera. Spesso vengono servite come
frit de mar
, un piatto di diversi frutti di mare fritti, conditi con spezie locali. Un altro piatto popolare è
arroz a la marinera
, riso cotto in brodo di pesce, con cipolle, aglio, erbe e pomodoro.

Villa van de maand

Villa della settimana: Casa Tranquila

Ora con il 15% di sconto

Villa Casa Tranquila è il vostro paradiso personale a Ibiza! Qui il rumore è minimo e si gode di un’oasi di tranquillità. 

Prelibatezze locali

Oltre al pesce, le
ensaladas payesas
sono molto popolari su quest’isola: si tratta di insalate contadine preparate con vari ingredienti, come pomodori, peperoni e cipolle coltivati nella soleggiata Formentera. Agli amanti del formaggio consigliamo di provare il F
ormatge de Cabra
prova
.
Questo formaggio di capra è disponibile sia fresco che stagionato e si abbina perfettamente ai vini locali.

Influenze del mare

A Formentera non si può evitare il mare e non c’è niente di meglio che mangiare un boccone in uno dei famosi bar e ristoranti della spiaggia mediterranea. Ordina un delizioso bicchiere di V
ino de La Tierra

Ibiza
questo vino di produzione locale si sposa perfettamente sia con il gusto salato dei frutti di mare che con quello leggermente più dolce delle verdure.

Tour door wijngaard Sa Cova

Influenze moderne

Alcuni ristoranti hanno rinnovato la cucina tradizionale e creato un’ottima “fusione” tra vecchio e nuovo. Per questo motivo, ristoranti come Bona Espina e Blue Bar non propongono solo i classici del menu, ma anche piatti innovativi che valorizzano al meglio i prodotti locali.

Ville a Ibiza consigliate

7
4
3
235 m2
0.55 km spiaggia
20
6
7
500 m2
0.02 km spiaggia
Cucina esterna
  • 5% discount : 1 apr - 1 mag
  • 5% discount : 1 set - 1 nov
  • 8
    4
    5
    410 m2
    0.4 km spiaggia

    Posti divertenti dove mangiare

    Formentera ha una vasta scelta di ottimi ristoranti. Ci piace consigliare il ristorante Pascual nel pittoresco villaggio di Sant Ferran, dove dalla cucina escono piatti di qualità preparati con ingredienti freschi di giornata. Un’altra opzione gastronomica molto apprezzata è l’Hotel Cala Saona, situato sulle bellissime spiagge di Playa de Cala Saona. Oltre ad appartamenti confortevoli e viste pazzesche, questo hotel dispone anche di un eccellente ristorante. Qui potrai sorseggiare deliziosi cocktail e assaggiare piatti della cucina mediterranea. Divertente è anche il Fonda Pepe, un piccolo bar leggendario, dove puoi incontrare la gente del posto e gustare un buon cocktail in un ambiente autentico.

    Deliziose colazioni sulla costa

    Naturalmente, non c’è niente di meglio che fare una deliziosa colazione su una delle spiagge più belle di Formentera. All’Hotel Es Marès, ad esempio, viene servita una fantastica colazione con una splendida vista sulle calme acque di Playa ses Illetes. Questa spiaggia ha una sabbia fine e un’acqua limpida e azzurra ed è il luogo ideale per iniziare la giornata. Per un ambiente più informale, puoi anche visitare uno dei tanti bar accoglienti lungo la costa. Se vai molto presto, potresti ancora cogliere il bagliore rosa dell’alba!

    Un altro luogo ideale per la colazione è il Gecko Hotel & Beach Club. Questo elegante hotel sulla Playa de Migjorn offre una colazione zaaaaal con una splendida vista sul mare: il luogo perfetto per iniziare una giornata avventurosa.

    Patrimonio culturale

    Oltre a tutte le delizie culinarie, Formentera possiede anche un ricco patrimonio culturale tutto da scoprire. Il faro di La Mola, ad esempio, è una tappa obbligata. Questo luogo iconico offre una vista fenomenale sull’isola e sul mare circostante. Le alte scogliere e i panorami mozzafiato lo rendono un luogo ideale per scattare splendide foto.

    Dopo la visita al faro, siediti e rilassati in uno dei tanti incantevoli ristoranti nelle vicinanze, come il Restaurante Pascual con la sua fantastica cucina. Un po’ più tradizionale è il Restaurante Ca na Joana a Sant Francesc, con un ambiente accogliente e autentico.

    Altri luoghi da visitare sono Talaya Formentera, Sant Ferran e le bellissime spiagge sabbiose di Playa de Migjorn.

    Noleggio barche e auto a Ibiza

    Grazie alla nostra conoscenza del territorio, offriamo il noleggio di barche e auto, oltre a case attraenti. Esplorate le calette di Ibiza dall’acqua o dalle strade con stile.

    auto verhuur ibiza
    boot huren ibiza
    La goletta boot huren ibiza
    auto verhuur ibiza

    Gita di un giorno a Formentera

    Puoi facilmente fare una gita di un giorno a Formentera da Ibiza. Al tuo ritorno, potrai rilassarti, ad esempio nella tua villa di lusso di OneVillasIbiza. Nelle nostre sistemazioni, accuratamente selezionate, troverai non solo privacy e comfort, ma anche splendide viste sul mare e sulla natura. Le nostre sistemazioni, che spaziano da eleganti ville di design ad appartamenti di lusso, sono ovviamente dotate di una cucina moderna, dove potrai anche divertirti a cucinare da solo. Tramite noi, puoi anche assumere uno chef privato per organizzare una cena esclusiva nella tua casa vacanze.

    Prenotazione e preparazione

    Consulta il sito OneVillasIbiza per avere una panoramica di tutti gli alloggi di Ibiza e acquista una mappa di Formentera per sfruttare al meglio il tuo tempo sul posto. Prenota oggi stesso la villa dei tuoi sogni e l’attesa per Ibiza – e chissà, forse anche per Formentera – può iniziare!

    Consigli durante il soggiorno

    Durante il tuo soggiorno, potrai naturalmente contattare OneVillasIbiza per ricevere consigli su una giornata divertente a Formentera e su altre escursioni o gite di un giorno. Saremo lieti di dirti esattamente dove andare per trovare un ristorante fantastico, un villaggio pittoresco o un luogo con una vista incantevole, in modo che tu possa trarre il massimo dalla tua visita. Oppure contattaci ora. Siamo felici di aiutarti!

    Articoli popolari

    Moet ik euro's meenemen naar Ibiza

    Devo portare degli euro a Ibiza?

    Devo portare degli euro a Ibiza? Ibiza è molto richiesta dai festaioli, ma anche dagli amanti della natura e della cultura. Per i visitatori che partono a breve e che si chiedono se è il caso di portare con sé degli euro, la risposta è: sì. Ibiza fa parte della Spagna e quindi dell’Unione Europea,

    Continua a leggere "
    Gaan ouderen naar Ibiza

    Gli anziani vanno a Ibiza?

    Ibiza è conosciuta come un paradiso per i giovani che amano uscire e fare festa. Ma questo è solo un aspetto della storia. Sempre più anziani decidono di andare in vacanza su questa bellissima isola. La combinazione di una natura meravigliosa, di spiagge incantevoli e di tante attività che possono essere praticate anche con calma,

    Continua a leggere "
    Hoeveel geld moet ik meenemen naar Ibiza voor een week

    Quanto denaro devo portare a Ibiza per una settimana?

    Budget per una settimana a Ibiza Ti chiederai quanto costa una settimana di vacanza a Ibiza. La risposta dipende molto da ciò che vuoi fare sull’isola. In generale, dovresti avere un budget di circa 100-150€ al giorno per l’alloggio, i pasti e gli eventuali trasporti sull’isola. Per l’alloggio, aspettati di pagare tra i 50 e

    Continua a leggere "
    Wat drinken ze op Ibiza

    Cosa si beve a Ibiza?

    Sull’assolata isola di Ibiza si beve di tutto, dai cocktail rinfrescanti ai vini locali. Una bevanda che è stata apprezzata dagli abitanti del luogo e dai visitatori visitatori è la “Hierbas Ibicencas”: un liquore alle erbe preparato con varie erbe dell’isola. Questa bevanda tradizionale viene solitamente bevuta dopo un pasto. Oltre alla Hierbas Ibencicas, anche

    Continua a leggere "
    Torna in alto

    San Miguel Ibiza