...

Perché a Ibiza tutti si chiamano Torres o Garcia

Waarom iedereen Torres of Garcia heet op Ibiza

Per centinaia di anni, gli abitanti di Ibiza hanno condiviso solo una dozzina di cognomi. E comunque qui tutti sembrano chiamarsi Mari, Torres o Garcia. Perché?

Waarom iedereen Torres of Garcia heet op Ibiza
Crediti: Jussi Megens
Villa van de maand

Villa della settimana: Casa Tranquila

Ora con il 15% di sconto

Villa Casa Tranquila è il vostro paradiso personale a Ibiza! Qui il rumore è minimo e si gode di un’oasi di tranquillità.

Per avere una risposta, guidiamo nell’entroterra. Lontano dalla folla e dalle feste. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, nella vecchia Spagna. Più si va a nord, più emerge la cultura catalana originale. La gente parla catalano, incomprensibile alle nostre orecchie, o anche l’antico ibicenco. Fattorie e tenute si alternano e le donne anziane si muovono lungo le strade con cesti pieni di frutta e verdura appena raccolta.

Ed è proprio qui che si trova l’origine della storia del nome dell’isola. Nella sua storia antica. Ben prima che l’isola acquistasse popolarità negli anni ’60. Con l’arrivo dei turisti e degli immigrati dalla Spagna e da altri Paesi, che sono venuti qui per lavorare nell’industria edilizia e turistica, i vecchi Ibicenco sono ora in minoranza rispetto agli immigrati e ai loro discendenti.

Tradizionalmente, a Ibiza sono presenti solo cinque cognomi di origine catalana. In particolare quelli della famiglia Torres, Mari, Garcia, Tur e Ribas. Di cui Garcia è l’unico cognome spagnolo. Mentre 50 anni fa oltre il 15% della popolazione portava ancora uno di questi nomi, questa percentuale sta rapidamente diminuendo e ora solo il 2-4% li ascolta.

Un’ulteriore conferma della popolarità e dell’attrattiva dell’isola per turisti e immigrati.

Andate in vacanza a Ibiza? Allora non dimenticate di guidare nell’entroterra, di esplorare il nord e di cercare la vera Ibiza autentica. E fate una chiacchierata con il signor Ribas o la signora Mari.

Di: Jussi Megens

Ville a Ibiza consigliate

10
5
8
500 m2
1.6 km spiaggia
6 volte a settimana, 6 ore di pulizia
7
4
3
235 m2
0.55 km spiaggia
8
4
2
200 m2
1 km spiaggia

Noleggio barche e auto a Ibiza

Grazie alla nostra conoscenza del territorio, offriamo il noleggio di barche e auto, oltre a case attraenti. Esplorate le calette di Ibiza dall’acqua o dalle strade con stile.

auto verhuur ibiza
boot huren ibiza
La goletta boot huren ibiza
auto verhuur ibiza

Articoli popolari

P|ART IBIZA

P|ART IBIZA: galleria d’arte dinamica

Ibiza, l’isola di ineguagliabile bellezza ed energia, non è solo un paradiso per gli amanti della spiaggia e delle feste, ma anche un focolaio di arte e cultura. Nel mezzo di questo vivace paesaggio si trova P|ART IBIZA, che purtroppo è permanentemente chiuso. Questo spazio artistico unico offre mostre ed eventi innovativi adatti a tutte

Continua a leggere "
La Nave Salinas

La Nave Salinas: spazio espositivo per l’arte contemporanea

Ibiza, isola famosa per le sue acque cristalline e la sua vivace vita notturna, ha una gemma culturale nascosta: La Nave Salinas. Questo ex magazzino del sale è stato trasformato in uno spazio espositivo mozzafiato dove brillano grandi nomi dell’arte contemporanea. OneVillasIbiza, l’esperto di affitti per vacanze di lusso su questa magica isola, vi invita

Continua a leggere "
Torna in alto

San Miguel Ibiza