Pannelli solari a Ibiza: i vantaggi in sintesi.
È meglio che mai passare ai pannelli solari. In Spagna c’è stato un periodo in cui l’energia solare era osteggiata piuttosto che incoraggiata, ma quei tempi sono finiti. Di seguito elenchiamo alcuni degli aspetti che possono influire sulla decisione di passare al solare.
- Finanziario
- Ambiente / sostenibilità
- Indipendenza dall’alimentazione
- Aumento dei prezzi dell’elettricità
I vantaggi finanziari dei pannelli solari a Ibiza
Mentre negli ultimi anni il governo spagnolo non ha collaborato alle politiche favorevoli sui pannelli solari, dalla fine del 2018 ha modificato le normative (soprattutto a causa dell’Accordo di Parigi). Ciò comporta una serie di elementi che rendono vantaggioso il passaggio ai pannelli solari a Ibiza.
- Ora ricevete un importo per kwh sull’energia restituita (in eccesso) alla rete. Si tratta di circa 5 centesimi per kwh, che si prevede aumenteranno con l’aumento della competitività delle aziende elettriche.
- Non esiste più la “tassa solare”, che era presente in passato (che ci crediate o no).
- È persino disponibile (anche se con un numero massimo di domande all’anno) una sovvenzione.
Il punto, ovviamente, è risparmiare il più possibile. A seconda dell’installazione, l’importo varia da 6.000 a 30.000 euro. La grande differenza sta nel numero di pannelli solari e nell’utilizzo dell’elettricità, oltre che nell’eventuale installazione di una batteria.
Un esempio.
Installare 25 pannelli: il costo sarebbe di circa 12.000 euro, completamente installati e legalizzati. Ciò richiederà circa 65 metri quadrati di spazio sul tetto. Non sono necessari permessi per installare pannelli solari su un tetto. In condizioni ottimali, questo sistema produrrebbe circa 13.000 kW/ora all’anno, il che si traduce in poco più di 2.000 euro di risparmio di elettricità con un’ipotesi di 16 centesimi per unità (IVA inclusa). Questo presuppone che tutta l’energia solare generata venga utilizzata direttamente nell’abitazione. In queste condizioni, il “periodo di ammortamento” è di 6 anni o addirittura inferiore per gli impianti più grandi. I pannelli sono garantiti per oltre il 90% della loro capacità originale per 25 anni, quindi dopo il “payback” c’è un lungo periodo in cui si riceve energia gratuita. Il rendimento annuo è superiore al 15%. Non c’è bisogno di spiegare che questo è meglio di molte alternative.
Le dimensioni delle ville e i modelli di consumo sono molto diversi sull’isola. Potrebbe non essere realistico che tutta l’energia generata durante il giorno venga utilizzata direttamente dall’abitazione. L’energia prodotta in eccesso può essere venduta alla rete a 5cts per unità, ma l’opzione più economica sarebbe quella di investire in una batteria. Anche se questi elementi aggiungono ~4-5k al costo totale (utilizzando l’esempio precedente) e riducono l’efficienza complessiva, ciò garantisce che un’ampia percentuale dell’energia generata venga utilizzata in modo economico. Anche con una batteria, il ritorno dell’investimento è molto interessante. Se si passa a un’auto elettrica, anche questo comporta un notevole risparmio. I costi e le tasse elevate associate alla benzina scompariranno.
Ambiente / Sostenibilità
Ibiza ha 300 ore di sole all’anno! L’energia solare rende molto di più a Ibiza che nei Paesi Bassi. Ci sembra chiaro che questo pezzo di energia è uno spreco da non utilizzare. L’energia solare è il futuro e contribuisce a un futuro migliore e più pulito. Che si tratti di ridurre le emissioni di CO2 o di creare aria più pulita. È una scelta saggia a lungo termine che si ripaga rapidamente.
Vogliamo anche creare un filtro aggiuntivo in cui indicare quali case utilizzano pannelli solari. Non crediamo che i pannelli solari siano il fattore decisivo per la prenotazione di una casa. Ma con l’arrivo di una nuova generazione che dà sempre più valore a questo aspetto, la situazione potrebbe cambiare.
L’indipendenza
Capita a tutti di tanto in tanto: le interruzioni di corrente a Ibiza. A differenza dei Paesi Bassi, l’alimentazione non è affatto stabile. Ed è bello non dipendere più da una rete instabile? Se il vicino non ha corrente e non ha clienti che si lamentano, non è il vostro caso.
Prezzi in aumento
I prezzi sono aumentati notevolmente soprattutto nel 2017 e nel 2018, per poi diminuire di nuovo leggermente. Ma in generale, la Spagna è nota per essere relativamente costosa rispetto ad altri Paesi europei, il prezzo è irregolare e si prevede che aumenti piuttosto che diminuisca.
Cosa possiamo fare per voi?
Naturalmente, non siamo installatori e lasciamo volentieri questo compito ad altri. Abbiamo parlato con diversi interlocutori e abbiamo selezionato il migliore, con un’ampia esperienza sull’isola (decine di installazioni completate ormai).
Possiamo stimare i costi e i ricavi sulla base di una vista di Google Maps e dell’ultima bolletta elettrica. A cosa puoi pensare?
- Pannelli solari acquistati in modo vantaggioso su scala più ampia.
- Monitoraggio in tempo reale dei consumi.
- Batterie se si vuole utilizzare l’energia autoprodotta nelle ore serali e notturne (può essere un investimento economicamente vantaggioso).
- Prodotti correlati come la pompa di calore, il punto di ricarica per l’auto elettrica e consigli per l’importazione.
NB: si noti che i pannelli solari non sono visibili da terra. Utilizziamo una struttura di montaggio discreta che solleva il retro del pannello di soli 30 cm.