...

Mercati hippie a Ibiza. La panoramica completa!

Ibiza è nota per i suoi colorati mercati hippy. Vestiti e accessori flowerpower, borse colorate, cinture o sandali in pelle, statuette fatte a mano: c’è di tutto.

Mercati hippie a Ibiza

Ibiza è nota per i suoi colorati mercati hippy. Vestiti e accessori flowerpower, borse colorate, cinture o sandali in pelle, statuette fatte a mano: c’è di tutto. Alcuni mercati sono aperti tutto l’anno, mentre altri sono presenti solo in estate, ma tutti i giorni. Abbiamo elencato per voi i mercati più accoglienti e famosi.

Quali sono i mercati hippy di Ibiza?

Anche i mercati hippy di Ibiza sono iniziati negli anni ’50/’60. Gli epicurei alternativi (gli hippy) si sono stabiliti sull’isola dei pirati e si sono arricchiti con la produzione e la vendita di prodotti artigianali. Si sono riuniti in una pianura, in un parcheggio o in una foresta e hanno esposto i prodotti sui loro tappeti. I mercati hippy di Ibiza sono unici e molti oggetti sono ancora prodotti dagli stessi hippy o dai loro figli. I seguenti mercati meritano una visita:

  1. Las Dalias (San Carlos) / Ogni sabato dalle 10:00 alle 18:00
  2. Punta Arabi (Es Canar) / Tutti i mercoledì d’estate dalle 10:00 alle 18:00
  3. San Joan / Ogni domenica dalle 10:00 alle 15:00
  4. San Antonio / Ogni venerdì dalle 10:00 alle 16:00
  5. Cala Llenya / Ogni domenica dalle 11:00 alle 17:00

Oltre ai mercati hippy originali, a Ibiza ci sono altri mercati divertenti. Un vero e proprio mercato delle pulci a San Jordi o un eco-mercato con prodotti biologici a Sant Josep. Alcuni hotel, come l’Atzaro e il Pikes Hotel, o ristoranti come l’Aubergine o l’Es Caliu, organizzano occasionalmente dei mercatini con vestiti, accessori e souvenir. Ci sono quindi molti mercati per lo shopping!

  1. Mercato delle pulci di San Jordi / Ogni sabato dalle 10:00 alle 15:00
  2. Eco mercato Sant Josep / Ogni sabato d’estate dalle 11:00 alle 14:00
  3. Mercadillo del puerto / Tutti i giorni in estate dalle 17:00 alle 02:00
  4. Benirras / In estate tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 12:00 alle 22:00
  5. Santa Eularia / In estate tutti i giorni tranne la domenica dalle 10:00 alle 14:00
  6. Cala Llonga / Tutti i giovedì d’estate dalle 18:00 a mezzanotte
Hippiemarkten

Mercato hippie Las Dalias a San Carlos

Questo mercato è stato fondato nel 1954 da Juanito. È stata una mossa azzeccata, perché attualmente questo mercato hippy conta fino a 20.000 visitatori al giorno durante l’alta stagione! Situato alle porte di San Carlos, il mercato ospita 200 bancarelle ed è anche un palcoscenico per concerti e altri eventi. È uno dei luoghi di incontro più importanti del Nord. La gamma di prodotti è vastissima: gioielli, strumenti musicali esotici, borse colorate, opere d’arte, tappeti, amache, statuette, troverete tutto in questo storico mercato hippy. Al centro del parco si trova un bar dove è possibile bere un drink rinfrescante tra una passeggiata e l’altra. Questo mercato dispone anche di un ristorante.


Orari di apertura:

Las Dalias è aperto il sabato e tutto l’anno. Iniziano alle 10:00 e chiudono verso il tramonto. In estate, il lunedì e il martedì sera, dalle 19:00 all’01:00 si tiene il mercato notturno. A Pasqua, Natale e Capodanno, il mercato è aperto per più giorni consecutivi.


Posizione:

Las Dalias si trova poco prima del villaggio di San Carlos, a nord.

Perché andare?
Negozio con musica, bevande e una vasta gamma di prodotti artigianali.

Indicazioni:
Da Santa Eularia, guidare verso nord e seguire le indicazioni per San Carlos. Dopo circa 8 minuti si arriva a una rotatoria, si prosegue dritti e dopo 200 metri si trova il primo parcheggio sulla sinistra. Il secondo parcheggio si trova sulla destra, di fronte al ristorante, e se è molto affollato, c’è un terzo parcheggio dietro il mercato, girando a sinistra dopo il ristorante. Ma il mercato è facilmente raggiungibile anche in autobus.


Note:

Se amate lo shopping, Las Dalias è sicuramente una tappa obbligata per una giornata (o una parte) fuori casa.

Hippiemarkten

Mercato hippie Punta Arabi a Es Canar

Rivivete gli anni ’70 nel più grande mercato hippy di Ibiza: Punta Arabi. Fondato nel 1973 da artisti e hippy ibizenchi, questo mercato hippy si svolge ogni mercoledì in alta stagione. Ogni settimana, in media, 13.000 persone provenienti da tutta l’isola si recano in questo colorato mercato hippy. Con le 400-500 bancarelle che vi si trovano, non ci si annoia facilmente. Passeggiate tra le bancarelle e i pini, godetevi la musica dal vivo, le statue viventi e gli spuntini caldi. Vi sentirete come un bambino in un negozio di dolci tra i bellissimi gioielli, le opere d’arte, gli articoli in pelle fatti a mano e i vestiti colorati. Oltre ai prodotti autentici, questo mercato offre purtroppo anche molti articoli di massa, “made in China”.


Posizione:

Punta Arabi si trova appena dopo Es Canar, a nord-est.

Perché andare?
Musica, drink e shopping di souvenir.


Come arrivare:

Da Santa Eularia, guidare verso nord e seguire le indicazioni per Es Canar. Dopo circa 8 minuti, prendere l’uscita per Es Canar e attraversare il grazioso villaggio lungo la passeggiata (a sinistra) fino al parcheggio. Il parcheggio è a pagamento. Punta Arabi è facilmente raggiungibile anche in autobus.


Note:

Il parcheggio sotto gli alberi è molto sconnesso e inoltre bisogna fare attenzione a non farsi costruire dentro. E’ altamente raccomandato per una giornata fuori porta.Hipp

Hippiemarkten

Mercato domenicale di Sant Joan

Il mercato hippy di Sant Joan de Labritja è un piccolo e suggestivo mercatino che si tiene ogni domenica tra le 10:00 e le 15:00. Questo autentico mercato hippy attira ogni settimana molti turisti. Passeggiate tra le bancarelle e godetevi la musica dal vivo. Si possono trovare molti prodotti artigianali e prelibatezze. Per esempio, fatevi fare un braccialetto personalizzato sul posto. I prezzi sono molto variegati: si possono trovare sia prodotti molto costosi sia prodotti d’occasione. Godetevi uno spuntino o una bevanda nei numerosi angoli accoglienti dove potete sedervi tra i banchi del mercato. E a volte la musica dal vivo è così edificante che la gente balla in piazza.


Orari di apertura:

Ogni domenica dalle 10.00 alle 15.00.


Posizione:

Il mercato domenicale di Sant Joan si trova al centro del villaggio di Sant Joan de Labritja, nel nord di Ibiza.

Perché andare?
Prodotti artigianali e arte con musica dal vivo.


Come arrivare:

Da Santa Eularia, guidare verso nord e seguire le indicazioni per Sant Joan. Dopo circa 15 minuti, attraversate il grazioso villaggio fino al parcheggio gratuito.


Note:

Si consiglia vivamente di prendere uno o più giorni di pausa. Dopo il mercato, si può pranzare al Giri Cafe o, se fa caldo, sdraiarsi sui lettini nel loro giardino. Anche Gare du Nord e Los Otros, di proprietari olandesi, sono bei ristoranti. Da San Juan si può anche proseguire in auto fino a San Lorenzo e mangiare nel frutteto de La Paloma (è necessario prenotare) o raggiungere la bellissima spiaggia di Cala Vicente e sdraiarsi su un’amaca al The Boat House o mangiare pollo satay al On The Beach. Se è la prima volta che visitate il nord, non dimenticate la città costiera di Portinatx.

Hippiemarkten

Il mercato hippie di San Antoni

Questo piccolo e nuovo mercato dell’ovest è organizzato da Saigo, che si è assicurato che il mercato di Sant Juan offrisse agli artisti veri un posto dove vendere la loro arte. Questo “El Mercat de Tots” offre prodotti artigianali, cibo ecologico e arte, oltre a musica dal vivo e attività per bambini. Si cucina anche la paella in una grande padella. Avviato nel 2018, i venditori locali sperano che il mercato del venerdì a San Antoni diventi popolare come quello della domenica a San Joan. Controllate quindi la loro pagina Facebook per le ultime novità.


Orari di apertura:

Ogni venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Paella dalle 14:30. Da giugno a settembre dalle 18:00 a mezzanotte a causa del caldo.


Ubicazione:

Plaza Norte, San Antoni de Portmany, dietro la chiesa.

Perché andare?
Attualmente l’unico mercato dell’ovest, ottimo da abbinare a un tramonto.


Come arrivare:

Guidare in direzione di San Antoni. Il mercato si trova proprio nel centro di San Antoni de Portmany, quindi vi consigliamo di parcheggiare nell’ampio parcheggio gratuito vicino al Cafe Mambo e al Cafe del Mar e di tornare indietro a piedi. È più facile raggiungerlo se, poco prima di arrivare a San Antoni, si imbocca la rotatoria 1 quarto in direzione di Santa Agnes e poi, alla seconda rotatoria, 3 quarti dopo il supermercato Mercadona, sempre dritto.


Note:

Tenete d’occhio la pagina Facebook per eventuali variazioni di orario e per sapere quali spettacoli si svolgeranno. Questo mercato può essere abbinato a una visita al ristorante Rita´s Cantina o alla spiaggia di Cala Salada.

Hippiemarkten

Mercato delle pulci di San Jordi

Vivere un vero mercato delle pulci di Ibicenco? Poi recatevi al mercato delle pulci di Sant Jordi, il villaggio tra Las Salinas e Ibiza città. Il mercato si svolge sul terreno dell’Hipódromo di San Jordi (ippodromo), che si può vedere anche nel caffè: bellissime immagini antiche di corse di cavalli e trofei. Molti abitanti del luogo vendono tutto ciò che è vendibile dalla loro auto: libri di seconda mano, vestiti vintage, gioielli in stile bohémien e così via. In inverno si possono trovare oggetti vintage più belli che in estate. Questo mercato è frequentato soprattutto dalla gente del posto ed è ancora un po’ meno conosciuto dai turisti. Anche qui, come in molti altri mercati di Ibiza, si può ascoltare musica dal vivo, ad esempio i tamburini di Benirras.


Orari di apertura:

Il mercato si svolge ogni sabato (tutto l’anno) dalle 09:00 alle 14:00.


Posizione:

Poco oltre la città di San Jordi.

Perché andare?
Meno turisti, più disordine. Da abbinare a una visita di mezza giornata alle spiagge di Las Salinas, Es Cavallet o Playa den Bossa.


Come arrivare in auto:

Da Ibiza città, raggiungere l’aeroporto e prendere l’uscita Las Salinas, Es Cavallet e San Jordi. Rotatoria 1 quarto e poi si può parcheggiare a destra e a sinistra gratuitamente. A volte può essere affollato di auto, anche perché è vicino alle uscite della spiaggia.

Hippiemarkten

Eco-mercato Sant Josep

Volete prodotti ecologici, carne biologica, frutta e verdura ecologica? Oppure volete portarvi a casa un vero regalo “artigianale” di Ibiza? Poi recatevi all’eco-mercato di Sant Josep. Molti Ibicencos realizzano da soli i prodotti artigianali, come i cesti di vimini, le ciabatte di corda o le bambole folcloristiche di Ibiza. Questo mercato è iniziato nell’estate del 2017 ed è quindi un po’ meno conosciuto e non ancora così grande.


Orari di apertura:

L’eco-mercato di Sant Josep si tiene il sabato dalle 10.00 alle 13.00.


Posizione:

Cuore del centro di Sant Josep.

Perché andare?
Un bel mercato per i regali o i souvenir se apprezzate il folklore di Ibiza o se volete mangiare sano.


Come arrivare:

Raggiungere Sant Josep passando per Ibiza città o San Antonio. Il mercato si trova sulla strada principale che attraversa il villaggio.


Note:

Forse è un buon momento per visitare la chiesa di Sant Josep o uno dei tanti bei ristoranti come Raco Verd o Destino. Oppure raggiungete una delle tante spiagge del sud, come Cala Vadella, Cala dHort, Cala Bassa o Cala Tarida.

Hippiemarkten

Cala Llenya

Forse uno dei mercati più belli dell’isola, in quanto frequentato da veri hippy. In termini di prodotti, è una sorta di mix tra il mercato delle pulci di San Jordi e il mercato commerciale di Punta Arabi. Ma soprattutto, si tratta di cibo presso l’omonimo ristorante e di spettacoli dal vivo. A volte cover band o gruppi rock, ma spesso anche musica gitana, con visitatori che ballano spontaneamente il flamenco.


Orari di apertura:

Ogni domenica dalle 11.00 alle 17.00. Controllate su Facebook chi si esibisce, ma di solito i mini-concerti iniziano intorno alle 12:30.


Posizione:

Intorno al ristorante Cala Llenya.

Perché andare?
L’atmosfera alternativa e la grande musica dal vivo, che viene spesso ballata. Vicino alla bellissima spiaggia di Cala Llenya, da abbinare a una nuotata mattutina o a un bagno di sole.


Come arrivare:

Da Santa Eularia prendere la strada per San Carlos e l’uscita del villaggio a Cala Llenya.


Note:

Questo mercato popolare ha dovuto cessare nel 2018 per mancanza di documenti adeguati. Torna nell’inverno 2019. Ma controllate sulla loro pagina Facebook se il mercato è presente e quali spettacoli sono in programma.

Hippiemarkten

Cala Llonga

Cala Llonga è un ottimo mercato “after beach”. Godetevi lo shopping con un buon drink in mano, ascoltando musica dal vivo sotto il cielo stellato. Tanti prodotti fatti a mano.


Orari di apertura:

In estate, ogni giovedì dalle 18.00 alle 24.00.


Posizione:

Sul lungomare di Cala Llonga.


Perché andarci.

Ottimo da abbinare a una giornata in spiaggia o a un pranzo all’Amante (Sol d’en Serra) e spesso con musica dal vivo.


Come arrivare:

Da Santa Eularia, percorrere la strada per Jesus e dopo Siesta prendere l’uscita a sinistra. In alternativa, dalla città di Ibiza, prendere la strada che attraversa Jesus, passando per Can Furnet e Roca Llisa. Dopo aver girato a destra a Cala Llonga, si può proseguire fino alla spiaggia e parcheggiare sulla destra.


Commenti:

Bello andare con i bambini già nel tardo pomeriggio, dato che il mercato è vicino al parco giochi sulla spiaggia.

Domande frequenti

Las Dalias a San Carlos è probabilmente il mercato hippy più famoso e divertente dell’isola. C’è una bella atmosfera, le bancarelle di vestiti, accessori e prelibatezze locali sono di buona qualità, e anche le feste del mercoledì di Namaste sono altamente raccomandate! Dal 2021, Las Dalias ha anche il suo club: Akasha!

Ogni sabato dalle 10.00 alle 18.00 e ogni mercoledì d’estate dalle 10.00 alle 18.00.

Ogni domenica, sul Passeig de S’Alamera, il viale di Santa Eulària. Si tratta di un mercato contadino con prodotti come frutta, verdura e altri prodotti gastronomici dell’isola.

Il mercato si tiene ogni mercoledì da aprile a ottobre.

Las Dalias (San Carlos) / Ogni sabato dalle 10.00 alle 18.00 e ogni mercoledì d’estate dalle 10.00 alle 18.00. Punta Arabi (Es Canar) / Tutti i mercoledì d’estate dalle 10:00 alle 18:00. San Joan / Ogni domenica dalle 10:00 alle 15:00. San Antonio / Ogni venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Cala Llenya / Ogni domenica dalle 11.00 alle 17.00.

Ogni sabato dalle 10.00 alle 18.00 e ogni mercoledì d’estate dalle 10.00 alle 18.00.

A Las Dalias si può parcheggiare per pochi euro al giorno, lo spazio è più che sufficiente.

Al giorno d’oggi è possibile utilizzare le carte di debito in molti luoghi, ma consigliamo comunque di portare con sé il denaro di contatto. Ci sono ancora bancarelle dove si può pagare solo in contanti.

Torna in alto

San Miguel Ibiza