...

Informazioni pratiche su Ibiza Sicurezza

Ibiza è un’isola sicura nella maggior parte dei luoghi, tuttavia ci sono aree e condizioni da considerare.

Sull’isola arrivano molti ricchi e questo attira la criminalità. Quindi fate attenzione alle vostre cose e mettete gli oggetti di valore in una cassaforte, se c’è. Ancora meglio: nascondete le vostre cose. Ad esempio, in una scatola di cereali in cucina. I furti sono spesso rapidi e i ladri sono alla ricerca di oggetti facili da rubare.
All’arrivo in aeroporto è bene non indossare i gioielli e gli orologi più costosi; anche le borse più costose vengono sorvegliate. I ladri vi seguono a casa vostra per colpire in un momento in cui non ci siete. Il consiglio è quindi di non noleggiare un’auto grande e costosa, ma piuttosto un’auto normale o una bella anatra alla Ducks United. Inoltre, non lasciate mai entrare in casa vostra un pulitore o un pulitore di piscine. Durante il giorno, quando tutti sono in piscina, possono anche entrare dalla finestra!

Fate attenzione anche quando salite sull’auto appena noleggiata all’aeroporto. Qui le figure vengono ancora a volte a chiedere indicazioni mentre si sta caricando. Vi distraete e poi un complice se ne andrà con la vostra valigia senza farsi scoprire!

Aree di Ibiza

Volete sapere qual è il posto migliore dove sedersi a Ibiza? Allora leggete la pagina dove alloggiare a Ibiza. Ibiza città (alias Eivissa): Il capoluogo dell’isola. La città di Ibiza ha un centro storico molto antico (Dalt Vila) circondato da mura che risalgono al XVI secolo. Il centro storico è un’accogliente accozzaglia di stradine, case antiche, bar e ristoranti caratteristici. Inoltre, la città di Ibiza ospita un’infinità di piccoli negozi (di abbigliamento) che meritano sicuramente una visita. Dall’altra parte del porto si trova la zona di Marina Botafoc, dove si trovano tutte le grandi imbarcazioni e dove si trovano anche il club Lio e il Pacha. Alla fine di questo quartiere si trova Talamanca, un’accogliente baia con una bella spiaggia e alcuni ristoranti accoglienti. Playa d’en Bossa si trova a sud della città di Ibiza, a 5 minuti di auto. Si tratta di una grande baia con una bella spiaggia frequentata soprattutto da molti giovani. Qui ci sono molti beach club, troverete anche l’Ushuaia.

San José (alias Sant Josep de Talaia): Un piccolo e grazioso villaggio con alcuni bei ristoranti. Il villaggio è situato in posizione centrale nel sud-ovest dell’isola e da qui si raggiungono rapidamente molte belle spiagge.(Cala Jondal, Cala Vadella, Cala D’Hort, ecc.).

San Antonio (alias Sant Antoni de Portmany): Qui è affollata e ci sono molti inglesi. Ma in realtà stiamo parlando della baia. Nei dintorni di San Antonio ci sono zone molto belle dove non sarete disturbati da queste folle. Nella zona si trovano anche diverse belle spiagge, come Cala Salada, Cala Bassa, Es Torrent.

San Juan (o Sant Joan de Labritja): È la provincia più a nord. Qui è generalmente più tranquillo. Qui si trovano le numerose fincas (antiche case coloniche spagnole) veramente tipiche. Il trambusto della città di Ibiza è un po’ più lontano. A nord si trovano alcune spiagge molto belle, come Benirras e Aguas Blancas o Cala d’en Serra. Si va qui per la pace e la tranquillità, ma anche se si vuole semplicemente stare in una bella casa con molta privacy e non ci si preoccupa di quei pochi minuti di macchina. Inoltre, in termini di affitti, è spesso più economico del sud!

Santa Eularia (o Santa Eulalia des Riu): È la seconda città più grande dell’isola. Quindi è un po’ più affollato lì che nei piccoli villaggi. Anche un po’ più turistico. Questa volta non con giovani inglesi, ma piuttosto con anziani tedeschi. Tuttavia, la città in sé è bella, così come il porto. Inoltre, ci sono molte belle spiagge qui intorno (sopra Es Canar) e molti piccoli villaggi nelle vicinanze. (come San Carlos, ad esempio)

Servizi

È utile noleggiare un’auto a Ibiza in anticipo. Collaboriamo con due società di noleggio auto affidabili. I vantaggi includono il fatto di non dover aspettare in aeroporto per prendere l’auto. Consultate la pagina del noleggio auto. Consigliamo anche di noleggiare una barca per un giorno. Questo include sempre il capitano. Il viaggio più popolare è quello dalla spiaggia di Salinas a Formentera. Per maggiori informazioni visitate la pagina del noleggio barche. Scoprite tutti i nostri servizi qui.

Meteo, clima e tempi di percorrenza

Ibiza ha un clima favorevole tutto l’anno, ma la maggior parte delle persone preferisce soggiornare qui in estate. A causa del mare, non fa mai molto più caldo di 30 gradi. La probabilità di insolazione in questo periodo è quasi del 100 per cento! Ma anche i mesi di giugno e settembre sono molto popolari. Con temperature di circa 25-30 gradi e sole frequente, è un luogo ideale per stare. Anche aprile, maggio, ottobre e novembre sono incantevoli. La media è di circa 20-25 gradi. Il mare è ancora freddo in aprile (15 gradi), e ancora bello e caldo in ottobre e novembre con circa 18-21 gradi. Inoltre, in questo periodo l’isola è molto tranquilla. (Tenete presente che i voli per l’isola durante la stagione invernale non sono diretti, ma via Barcellona).

Il denaro

Sull’isola si paga con l’euro. Le carte di credito sono accettate ovunque. E gli spilli possono essere utilizzati in moltissimi luoghi.

Suggerimenti

Una mancia del 10-15% è comune.

Lingua

Sull’isola si parla spagnolo e catalano. Da qui i nomi spesso diversi di villaggi e città.

Strade

Le strade dell’isola sono di ottima qualità. In alcuni punti, però, è un po’ tortuoso e ci sono delle colline. Tuttavia, se si esce dalla strada asfaltata e si percorrono le belle strade secondarie (consigliate), si incontrano strade sterrate strette e non asfaltate con molte pietre. Personalmente, guidiamo il nostro Duck senza problemi, ma per le auto più piccole può essere difficile. Si noti che l’isola è molto più affollata in estate e si consiglia di partire presto.
È bene tenere presente che le strade sono scivolose dopo una pioggia. A differenza di quanto si è abituati nei Paesi Bassi, i freni non hanno quasi nessuna presa sulla strada, quindi fate attenzione anche al conducente anteriore e posteriore!

Importante da considerare quando si viaggia a Ibiza:

Le zanzare di Ibiza non sono molto diverse da quelle dei Paesi Bassi, ma a volte sono più persistenti. Molte case si trovano in mezzo alla natura o in campagna. Questo è molto bello per la privacy, ma a volte non lo è altrettanto per la pelle. Le zanzare amano Ibiza e sono presenti quasi tutto l’anno grazie al clima mite. Quindi preparatevi bene e portate con voi uno spray antizanzare con un alto fattore Deet. Naturalmente è disponibile anche nei supermercati di Ibiza.

Acqua potabile

L’acqua di Ibiza è teoricamente potabile, ma la sconsigliamo. Ibiza soffre di carenza d’acqua, soprattutto in alta stagione. Questo può talvolta tradursi in una bassa pressione dell’acqua o, in rare occasioni, nell’assenza di acqua. In questo caso, si prega di contattare il responsabile della casa o la persona di riferimento. Al supermercato è possibile acquistare grandi bottiglie d’acqua da bere, da far bollire e con cui preparare caffè/tè.

Drenaggio

Come l’acqua, anche il sistema fognario può essere fastidioso durante l’alta stagione. In realtà, Ibiza non è stata costruita per un numero così elevato di turisti e a volte è possibile sentirne l’odore sull’isola. I sistemi fognari traboccano o si intasano e questo crea un odore sgradevole. A volte si sente questo odore in un luogo o in una città a caso di Ibiza e a volte lo si sente nella propria bella casa di vacanza. In realtà i proprietari e i residenti stessi possono fare poco o nulla al riguardo. Si può avvertire il proprietario/amministratore della casa e chiedere che vengano utilizzati dei prodotti antiodore.

Internet

Internet a Ibiza è abbondante in molti luoghi. Tuttavia, potrebbe non essere la stessa in tutta la casa per le vacanze a causa delle spesse mura di cui è fatta una Finca. Spesso il proprietario non può fare nulla al riguardo. In caso di dubbio, potete sempre contattare il responsabile della casa o la vostra persona di riferimento.

Letti

È molto difficile, anche per i residenti, trovare un letto matrimoniale a Ibiza che sia più grande di 160 X 190m. Alcune case dispongono quindi di letti matrimoniali di 140/160 x 190 nelle camere da letto. Anche questo non è più che normale per i residenti di Ibiza, per lo più piccoli. Non sono nemmeno avversi a un materasso duro con molle antiquate. Cerchiamo sempre di segnalarlo quando lo sappiamo, ma se volete essere sicuri contattateci e lo verificheremo per voi.

Fincas

Le graziose case bianche di Ibiza si chiamano Fincas. Queste Fincas hanno spesso più di cento anni di vita e questo ha i suoi pro e i suoi contro. Una finca ha muri molto spessi e poche finestre. In questo modo il calore viene in gran parte allontanato. Purtroppo, i muri spessi significano anche che la tecnologia, come Internet, non è disponibile ovunque nella casa. Questo a volte può essere un grosso problema per le persone moderne. I passaggi in una Finca possono essere bassi e stretti. Questo perché gli isolani originari sono molto più piccoli di noi. Le Fincas sono spesso situate nel Campo, come viene chiamata la campagna qui, e questo ha il vantaggio di garantire una grande privacy. Gli svantaggi di una Finca possono essere che lo stile degli interni può sembrare un po’ antiquato. Questo mentre gli spagnoli lo trovano uno stile molto bello e ne vanno molto fieri.

Umidità

Il clima è uno dei motivi principali per cui molte persone vengono a Ibiza. Durante tutto l’anno, Ibiza gode di un clima mite con molte ore di sole. Anche a dicembre si sta bene di giorno con un cardigan sottile. Tuttavia, Ibiza è incredibilmente umida. Si tratta di una perturbazione dell’isola soprattutto da ottobre all’inizio di aprile. Tutto è bagnato e anche all’interno l’umidità sembra quasi impossibile da tenere fuori. Molte persone cercano di evitare questo problema in casa, utilizzando una stufa a legna, un camino o tenendo il condizionatore d’aria su un’impostazione calda che soffia a tutto volume. In questo modo possono espellere gran parte dell’umidità. Sentire l’odore di umidità o trovare una piccola macchia di muffa non dovrebbe accadere, naturalmente, ma a volte può accadere per questo motivo. Si prega di segnalarlo subito e il proprietario/amministratore della casa provvederà a trovare una soluzione.

Acqua di rubinetto

L’acqua è “dura”, cioè ricca di calcare. Ciò si traduce più rapidamente in lavatrici (di piatti) rotte. Questo non è dovuto alla scarsa manutenzione, ma all’acqua. Inoltre, le posate o i bicchieri potrebbero non apparire chiari. Purtroppo, a volte ciò è inevitabile a causa della grande quantità di calcare presente nell’acqua.

Condizionatori d’aria

I condizionatori d’aria funzionano a pieno ritmo durante la stagione. Spegneteli il più spesso possibile per risparmiare energia. Dato che lavorano molte ore e sono purtroppo dispositivi sensibili, possono rompersi.

Utilità

Molte case non sono collegate a fognature, acqua ed elettricità come nei Paesi Bassi (Germania/Inghilterra). Ciò significa che a volte l’acqua deve essere rifornita con un camion e che l’elettricità viene generata in casa. Questo è meno stabile e soprattutto l’acqua può (non è detto che accada, ma succede) talvolta esaurirsi.

Qualità dell’edificio

Infine, molte (la maggior parte) delle case sono costruite secondo gli standard spagnoli. Purtroppo, a volte ci sorprendiamo anche del fatto che le cose si rompono o si guastano un po’ più velocemente rispetto al luogo in cui viviamo.

Informazioni aggiuntive

Si noti che i negozi sono spesso chiusi tra le 14 e le 17 (siesta).

In estate fate attenzione alle zanzare!

St. Antoni: molti inglesi ubriachi. Se vi piace, dovete andarci. Altrimenti, andate in un posto accogliente.

Domande frequenti

I mesi più popolari a Ibiza vanno da maggio a metà ottobre. Questo periodo è caratterizzato da giornate piene di sole, temperature tropicali e poche piogge. Ma sono consigliati anche i mesi invernali con temperature miti. L’isola è molto più tranquilla e, anche se la maggior parte dei ristoranti e dei beach club sono chiusi, questo è un periodo molto piacevole per esplorare l’isola in tranquillità.

La durata ideale di una vacanza a Ibiza è di 7-14 giorni. La maggior parte delle ville viene affittata a settimana, per darvi il tempo necessario per esplorare l’intera isola, ma anche per rilassarvi e divertirvi. Si tratta di un volo di sole 2,5 ore, quindi sarete lì in men che non si dica!

Il clima di aprile a Ibiza è di 15°C di minima e 22°C di massima. In altre parole, la temperatura perfetta per esplorare Ibiza. Non troppo caldo ma comunque piacevole al sole, al riparo dal vento. In aprile sono previsti da 3 a 8 giorni di pioggia.

Il clima a Ibiza è in media di 11°C e 20°C al massimo. La temperatura del mare è di circa 14°C. A marzo si registrano in media otto giorni di pioggia, per un totale di 11 mm, e 23 giorni di siccità a Ibiza in questo mese.

No. Nonostante Ibiza abbia un clima particolarmente caldo, ci sono anche mesi più freschi. Ma non fa davvero freddo. Le temperature invernali raramente scendono sotto lo zero. Da novembre ad aprile, la temperatura media giornaliera si aggira tra i 15ºC e i 20ºC, ma nelle giornate molto soleggiate può raggiungere rapidamente i 22ºC.

L’aeroporto di Ibiza (codice aeroportuale: IBZ) è l’aeroporto dell’isola di Ibiza. L’aeroporto si trova a 7 chilometri a sud-ovest della capitale Ibiza Town.

L’aeroporto di Ibiza (codice aeroportuale: IBZ) è l’aeroporto dell’isola di Ibiza.

Sì, l’aeroporto di Ibiza (codice aeroportuale: IBZ).

Torna in alto

San Miguel Ibiza